Un'ora con Gesù
SUDDIVISIONE DELL’ORA
DI PREGHIERA IN 6 MOMENTI
1. ALLA PRESENZA DEL SIGNORE, LODE E INVOCAZIONE DELLO SPIRITO.
2. PENTIMENTO E PERDONO.
3. COMBATTIMENTO SPIRITUALE E ABBANDONO.
4. LETTURA E MEDITAZIONE BIBLICA.
5. ASCOLTO DEL SIGNORE E CONFRONTO.
6. RICHIESTA, INTERCESSIONE E RINGRAZIAMENTO.
NB. 10 minuti per ogni momento
INVOCAZIONE DELLO SPIRITO
VENI CREATOR
Veni, creátor Spíritus,
mentes tuòrum vísita,
imple supérna grátia,
quæ tu creásti péctora.
mentes tuòrum vísita,
imple supérna grátia,
quæ tu creásti péctora.
Qui díceris Paráclitus,
altíssimi donum Dei,
fons vivus, ignis, cáritas,
et spiritális únctio.
altíssimi donum Dei,
fons vivus, ignis, cáritas,
et spiritális únctio.
Tu septifòrmis múnere,
dígitus patérnæ déxteræ,
tu rite promíssum Patris,
sermóne ditans gúttura.
dígitus patérnæ déxteræ,
tu rite promíssum Patris,
sermóne ditans gúttura.
Accénde lumen sénsibus,
infúnde amórem córdibus,
infúnde amórem córdibus,
Infírma nostri córporis
virtúte firmans pérpeti.
virtúte firmans pérpeti.
Hostem repéllas lóngius
pacémque dones prótinus;
ductóre sic te prævio
vitémus omne nóxium.
pacémque dones prótinus;
ductóre sic te prævio
vitémus omne nóxium.
Per Te sciámus da Patrem
noscámus atque Fílium,
te utriúsque Spíritum
credámus omni témpore.
noscámus atque Fílium,
te utriúsque Spíritum
credámus omni témpore.
Deo Patri sit glória,
et Fílio, qui a mórtuis
surréxit, ac Paráclito,
in sæculórum sæcula.
et Fílio, qui a mórtuis
surréxit, ac Paráclito,
in sæculórum sæcula.
Amen
1° MOMENTO
ALLA PRESENZA DEL SIGNORE
LODE E INVOCAZIONE DELLO SPIRITO
Alla presenza del Signore non posiamo fare altro che adorarlo e lodarlo. C’è una sorprendente e misteriosa potenza nella lode! Quando lodiamo il Signore, riconosciamo la sua signoria e la sua autorità su di noi.
Dobbiamo imparare a lodare Dio per ogni cosa, in ogni circostanza. La lode predispone il nostro cuore e la nostra mente alla volontà di Dio.Loda il Signore per quello che lui è! Dimentica ogni cosa e loda Dio, per la sua onnipotenza, perché egli solo è degno di essere lodato. Concentrati su Dio e lodalo con tutto il tuo essere!
Chiedi al Signore una piena e più costante effusione dello Spirito Santo nella tua vita. Chiedi allo Spirito Santo di venire a riempirti del suo amore, della sua forza, della sua grazia, ogni giorno e sempre di più.
Nella nostra vita spirituale abbiamo un estremo bisogno della guida e della presenza dello Spirito di Dio. Invocalo, perciò, con fiducia! Puoi farlo con un canto adatto, con una preghiera che conosci, con le tue parole o con la preghiera in lingue
2° MOMENTO
PENTIMENO E PERDONO
Gesù ha detto che solo lo Spirito Santo può convincerci di peccato (cfr. Gv 16,8). Più sarai, quindi, aperto all’azione dello Spirito, più sarai consapevole di quelle aree della tua vita in cui in cui non permetti a Gesù di esercitare la sua signoria. Il peccato ha il potere di porre un ostacolo tra noi e l’amore di Dio! Questo è il momento di fare un breve esame do coscienza per chiedere al Signore di rivelarti quelle aree della tua vita dove ancora domina il peccato e, specialmente quelle di peccato non confessato.
Chiedi perdono al Signore, tenendo sempre presente che lui è un Dio d’amore che perdona ogni cosa, per cui, una volta chiesto perdono dal profondo del cuore con un sincero pentimento, abbandona ogni senso di colpa che il maligno vuole insinuare nella tua mente e ripromettiti di accostarti quanto prima al Sacramento della Riconciliazione (Confessione), poi loda il Signore con tutte le tue forze. Quanto segue piò servirti come traccia per la preghiera che farai, chiedendo allo Spirito di guidarti in essa:(attenzione: non è questa preghiera che automaticamente produce in te il suo effetto, ma quella che farai col tuo cuore sulla traccia di questa): “Signore, vengo davanti a te e ti chiedo la grazia di un cuore veramente pentito. Perdona tutte le mie colpe, i miei fallimenti, le mie mancanze d’amore. Mi pento profondamente per aver agito senza credere veramente nella tua bontà e nel tuo amore verso di me. Ti chiedo perdono per tutte le volte che ho mancato di carità; ho peccato di invidia, di gelosia, di odio, di risentimento, giudizio, critica, mormorazione, in particolare per ...... Ti chiedo perdono per tutti i peccati contro la purezza: lussuria, adulterio, video e immagini impure, ecc.: in particolare per .......Ora voglio chiederti perdono e voglio portare a te tutte quelle aree della mia vita di cui mi vergogno di più e che fino a oggi ho tenuto nascoste: in particolare per ....... Signore liberami tutto ciò!
3° MOMENTO
COMBATTIMENTO SPIRITUALE E ABBANDONO
S. Paolo ci ricorda che “la nostra battaglia non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mando di tenebra, contro gli spirito del male che abitano le regioni celesti” (Ef 6,12). La Scrittura ci dice che il Signore Gesù ci ha dato autorità per combattere e vincere queste potenze nemiche (cfr. Mc 16,17). Può darsi che volontariamente o involontariamente abbiamo aperto delle fessure nel nostro spirito a queste forze negative, che abbiamo acquisito dei “legami” con delle negatività: ora è il momento di chiudere queste fessure. E’ importante che noi ci mettiamo sotto la protezione del Sangue Preziosissimo di Gesù e che nel suo nome prendiamo autorità sopra ogni potenza del male.
Ecco uno schema di preghiera che puoi adattare o modificare secondo le necessità o opportunità: “Invoco il Sangue di Gesù su di me, su tutta la mia famiglia, sui miei parenti, sulle nostre fonti di reddito, sui nostri mezzi di trasporto e sul nostro lavoro. Nel nome di Gesù Cristo rinuncio a tutte le lusinghe del male in tutte le sue forme, rifiuto ogni forma di peccato e non permetto ad esso fi avere dominio su di me e prendo autorità su ogni potenza del male. Nel nome di Gesù, in virtù del mio Battesimo e con l’intercessione della Beata Vergine Maria, io ti chiedo o Padre Santo di distruggere e liberarmi da ogni maleficio, fattura, legatura, maledizione, invidia gelosia e qualsiasi rito satanico che possa esserci su di me, la mia famiglia, il mio matrimonio e il mio lavoro e di liberarmi altresì da qualsiasi spirito immondo e da tutte le altre presenze malefiche.
Nel nome di Gesù, in virtù del mio Battesimo e con l’intercessione della Beata Vergine Maria, io rinuncio ad ogni rapporto diretto o indiretto con l’occulto, in modo particolare rinuncio ad ogni rapporto con ...... (metti al posto dei puntini il nome dell’occultista che hai consultato o le pratiche occulte che hai praticato).
Alcuni non accettano la morte di una persona cara e spesso vivono quasi costantemente nel ricordo di essa: questo esagerato atteggiamento, oltre a non esprimere fiducia nella amorevole volontà di Dio per noi, può essere un ostacolo. Perciò se ti trovi in questa situazione, chiedi perdono a Gesù per non aver accettato la sua volontà e abbandona questo affetto (forse eccessivo) e la persona amata, nelle sue mani.
4° MOMENTO
LETTURA E MEDITAZIONE BIBLICA
La Sacra Scrittura è uno dei mezzi più importanti che abbiamo per comunicare con il Signore. Attraverso di essa Dio ci parla e si rivela al nostro cuore. E’ importante trascorrere un po’ di tempo della giornata nella lettura e meditazione della Bibbia.
In questi minuti puoi scegliere un brano della Scrittura (ad esempio il brano del Vangelo del giorno) e leggerlo più volte, con molta calma. Cerca di capirne il significato aiutandoti con le note, con i riferimenti di altri passi biblici paralleli o, se ti è possibile, di un commentario. Cerca una frase o una parola che ti ha colpito di più e soffermati su di essa. Poi rispondi a questa domanda: “che cosa dice a me, oggi, questa parola?” e metti a confronto ciò che la parola ti dice, con la tua vita e prega di conseguenza (Signore io non mi comporto così, perdonami, fammi la grazia di poter cambiare ... ecc.).
NB. Per la verità questo momento dovrebbe durare molto di più. Sarebbe bene che lo facessi a parte, dedicando ad esso almeno mezz’ora. Tuttavia in questa fase puoi limitarlo al tempo previsto)
5° MOMENTO
ASCOLTO DEL SIGNORE E CONFRONTO
Fatto bene il momento precedente, metti a confronto ciò che la Parola ti ha detto, con la tua vita (faccio io ciò che il Signore mi dice?) Poi prega conseguentemente e cerca di portare concretamente nella tua vita quanto ti ha detto il Signore.
Quindi usa questo tempo per ascoltare il Signore. Sta in silenzio dinanzi a lui e lascia che parli al tuo cuore. Fai silenzio nella tua mente e nel tuo cuore e attendi che il Signore si manifesti. Tieni a portata di mano un quaderno e una penna e annota le ispirazioni che eventualmente il Signore metterà nel tuo cuore. Infine, fai attenzione: tieni presente che spesso l’amore non ha bisogno di parole: Dio ti potrà manifestare il suo amore anche nel silenzio! Tu accetta tutto ciò e lodalo!
6° MOMENTO
RICHIESTA, INTERCESSIONE
E RINGRAZIAMENTO
Questo è il momento di pregare per le altre persone. Prega per la tua famiglia, per i tuoi figli, per i genitori, fratelli e sorelle, amici e per tutti quelli che hanno richiesto le tue preghiere.
Puoi pregare per tutto il tuo gruppo, per la comunità, per coloro che fanno da giuda di essi, per i sacerdoti ecc.Soprattutto prega per coloro che ti hanno fatto del male, chiedendo al Signore ogni benedizione per loro e le loro famiglie.