Organi
Gli organi della Comunità sono:
1. L'Assemblea;
2. La Fraternità di Alleanza;
3. Il Presidente;
4. Il Consiglio direttivo;
5. Il Consigliere Spirituale.
L'Assemblea è formata dai fedeli cattolici che, rispondendo a una chiamata particolare di Dio, desiderano liberamente e volontariamente vivere una vita evangelica più impegnata e liberamente abbiano scelto di aderire alla Comunità, abbiano ricevuto il “Battesimo nello Spirito” e siano stati ammessi nella Comunità con un deliberato del Consiglio Direttivo.
La Fraternità di Alleanza è formata da tutti i soci che, ricevuto il “Battesimo nello Spirito” da almeno un anno, sentono una particolare chiamata a farne parte e abbiano fatto esplicita richiesta al Presidente. Essi sono ammessi ufficialmente alla Fraternità di Alleanza con deliberato del Consiglio Direttivo, sentito il Consigliere Spirituale, ed abbiano assunto e fatto l’impegno di Alleanza.
Il Presidente rappresenta la Comunità sia nei confronti dell’Autorità Ecclesiastica, sia nei confronti dell’Autorità Civile. È eletto dall’Assemblea dei soci. Il suo mandato dura quattro anni e può essere rieletto consecutivamente per una sola volta.
Il Consiglio direttivo oltre che dal Presidente, è formato da 4 membri eletti dall’Assemblea tra i componenti della Fraternità di Alleanza. Essi restano in carica per quattro anni e possono essere rieletti consecutivamente per una sola volta.
Il Consigliere Spirituale è la guida spirituale della Comunità, vigila sulla ortodossia della Fede Cattolica e della morale della Comunità e dei soci e assicura alla Comunità stessa la vita sacramentale e il discernimento sulla Parola.