Chi siamo - Comunità "Eccomi" Città Sant'Angelo Marina - Pescara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Chi siamo

La Comunità ECCOMI è la risposta ad una specifica chiamata di Dio a vivere la vita nuova nello Spirito in un impegno stabile di comunione fraterna.

Appartiene alla fioritura delle nuove comunità sorte in seno al Rinnovamento Carismatico Cattolico, frutto del moto post-conciliare di una novella Pentecoste invocata dal Santo Padre Papa Giovanni XXIII.

Nasce a Montesilvano nel 1979, il giorno della solennità del Corpus Domini, quando alcuni fratelli e sorelle fanno l'esperienza del Battesimo nello Spirito (At 1,5), dopo aver partecipato al seminario di vita nuova nello Spirito.

Da allora in più di 35 anni di cammino, essa fa l'esperienza di un incontro vivo con Gesù, Salvatore del mondo e Signore della nostra vita.

Nel 2015 la comunità ECCOMI si costituisce come comunità carismatica di alleanza ed ottiene l'approvazione ad experimentum dello Statuto da parte del vescovo S.E.R. Tommaso Valentinetti, arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne (Prot. n. 224/15 del 29-7-2015).

Viene associata alla Catholic Fraternity, Fraternità Cattolica delle Associazioni e Comunità Carismatiche di Alleanza, associazione privata di fedeli di Diritto Pontificio.


La missione

La Comunità ha come primo impegno quello della riscoperta della grazia battesimale da parte dei suoi membri e la ricerca di un costante rinnovamento spirituale sotto l'azione dello Spirito Santo, mediante la preghiera, lo studio e l'ascolto della Parola di Dio e della Dottrina della Chiesa, secondo l'insegnamento del Papa, dei Vescovi, dei presbiteri e della Tradizione.

Ha come programma primario la meditazione della Passione di Gesù, l'accoglienza ed il sostegno fraterno e l'esercizio di opere di misericordia verso i bisognosi, una sottomissione dei membri alla volontà del Padre, ed una continua revisione di vita secondo l'azione dello Spirito Santo.

La comunità ha una chiamata specifica all'evangelizzazione, in ogni forma, al fine di annunciare a tutti che Gesù è l'unico Salvatore. 
In Mc 16,15-20 si legge: Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura". Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano.

La comunità favorisce l'ecumenismo spirituale con le altre Comunità e Confessioni cristiane, attraverso la costruzione di rapporti reciproci di amicizia, di preghiera, di comunione e di evangelizzazione. 

Dove siamo

La comunità ECCOMI si riunisce nei locali della parrocchia di Sant'Agostino Vesc. e Dott. in via Salara, Marina di Città S. Angelo (PE).


Appuntamenti

Incontro di lode ed evangelizzazione: tutti i martedì ore 21,00

Incontro di Adorazione Eucaristica con intercessione per i sofferenti: ogni primo martedì del mese

Incontri Alleati: tutti i venerdì alle ore 21,00


La comunità organizza giornate di convivenza (preghiera e agape fraterna) una volta al mese secondo un calendario visibile sul sito.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu